mercoledì 3 marzo 2010
Va' dove ti porta il clito!!!
Ieri sera all'Arena del sole di Bologna è andato in scena lo spettacolo "Va'dove ti porta il clito"di Daniele Luttazzi.
L'attore porta sul palco una parodia del libro "Va'dove ti porta il cuore"di Susanna Tamaro,dove il "remake"dell'opera dell'autrice triestina proposta dall'attore romagnolo non è altro che il punto di riferimento per un attacco al bigottismo della società "birbonica"italiana.
Il sentimentalismo del libro della Tamaro viene revisionato con una satira spietata e battute al vetriolo che non risparmiano neanche l'autrice (che tra l'altro ha perso due processi contro lo stesso attore).
Sul palco Luttazzi è vivace,imprevedibile,oratore appassionante e instancabile che riesce a divertire tutti, con una satira pregna di termini indecenti e contenuti paradossali (dalle porno discussioni ai "corsi"scolastici che propone) che producono un'ora e quaranta intensa di show senza intervalli.
Le due peculiarità dello spettacolo (riproposto a distanza di anni,riveduto e riarrangiato sui temi scottanti del momento)sono le capacità linguistiche e sceniche di Luttazzi (impressionante, non solo non si ferma un secondo e non ha neanche un'esitazione,ma alcuni pezzi sono veri e propri esercizi di stile linguistico )e il divertimento: lui sul palco è il primo a divertirsi e questo rende l'atmosfera rilassata e allegra, riuscendo cosi' a far riflettere sulle sciagure dei nostri tempi,attraverso le sue metafore oscene,assolutamente senza censura!
Personalmente la serata di ieri mi ha fatto rivalutare la figura di questo artista.
E' palese la difficoltà di farlo esibire in televisione,avrebbe bisogno infatti di uno spettacolo tutto suo e della possibilità di parlare a ruota libera di tutto e di tutti per ore e ore e ciò non è realizzabile,soprattutto nella tv di oggi.
A teatro riesce a sprigionare quella carica emotiva che porta dentro, senza freni, senza censure e sfruttando il contatto diretto con il pubblico,che non manca mai di tributargli stima ed affetto riempendo puntualmente le sale dove si esibisce.
In conclusione:
E' una bestiaccia da palcoscenico che merita di essere vista ed apprezzata!!!
Mi raccomando,applaudite da "PROFESSIONISTI",non da "DILETTANTI"!!!!!
Voto 9
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento